Tonucci & Partners nella fusione transfrontaliera extra Ue del Gruppo Spefin
TT&P ha assistito il Gruppo Finanziario Spefin nella fusione transfrontaliera extra UE tra la società italiana Spefin Finanziaria S.p.A., operante nel settore dell’intermediazione finanziaria ex art. 106 TUB, e la propria controllata Edotta SHPK residente in Albania, attuata in base al D.lgs. n. 108/2008 e alla legge albanese per le società commerciali.
L’operazione che ha visto l’incorporazione di Edotta SHPK in Spefin Finanziaria S.p.A. rappresenta il primo caso di fusione transfrontaliera tra Italia e Albania ed è tra i primi di fusione internazionale.
T&P è intervenuta con un team multidisciplinare guidato dai partner Piergiorgio Della Porta Rodiani e Gianluca Cambareri e coordinato dal counsel Giuseppe Santarelli (nella foto) con il supporto, principalmente, dell’associate Gloria Teti (nella foto) per i profili corporate di diritto italiano, del partner Massimiliano Troiani e del senior associate Giulio Cerquozzi per i profili di fiscalità internazionale. Per gli aspetti di diritto albanese ha agito il partner Ervin Bano della sede T&P di Tirana.
Per il Gruppo Finanziario Spefin, l’operazione ha visto la supervisione strategica dell’ad Emilio Mauro e la direzione del group general counsel Carlo Cerilli, con il supporto del proprio team Legal, Corporate Affairs, Organization & HR, e del cfo Tommaso Pezone.