mercoledì 17 gen 2018
HomeLitigation - ArbitrationTonucci & Partners con Hamer vince contro Vittorio Emanuele

Tonucci & Partners con Hamer vince contro Vittorio Emanuele

Tonucci & Partners con Hamer vince contro Vittorio Emanuele

Tonucci & Partners, con il partner Giorgio Altieri (in foto) e gli associate Giunio Tonucci e Nicoletta Pia Di Cagno, ha assistito Birgit Hamer, costituita parte civile nel processo (con rito abbreviato) per calunnia contro Vittorio Emanuele di Savoia, che è stato ieri condannato a 2 anni di reclusione con sospensione della pena e rinvio al giudice civile per la quantificazione dei danni.

La calunnia è da ricollegare alla denuncia di Vittorio Emanuele contro il libro “Delitto senza castigo” della Hamer, dedicato all’uccisione con un colpo di fucile nel 1978 del fratello Dirk all’isola di Cavallo in Corsica, fatto del quale fu accusato Vittorio Emanuele.

All’esito del processo in Francia, l’erede al trono di casa Savoia fu prosciolto, ma il processo e il verdetto furono sempre contestati dalla Hamer. Quei fatti tornarono di attualità, dopo la pubblicazione nel 2011 di un video nel carcere di Potenza, nel quale Vittorio Emanuele fu ripreso in un colloquio nel quale si vantava di come era stato prosciolto nel processo francese, assumendosi la responsabilità del ferimento del giovane Dirk Hamer.

Nello stesso periodo veniva pubblicato il libro “Delitto senza castigo” e Vittorio Emanuele non esitò a denunciare per diffamazione la Hamer e a chiedere il sequestro della pubblicazione. La Hamer si difese e la denuncia fu archiviata. Presentò allora denuncia per calunnia contro il Savoia e il Tribunale di Roma ora ha riconosciuto che la denuncia dell’erede al trono contro la Hamer era stata strumentale e illecita, sapendo evidentemente Vittorio Emanuele che la Hamer non aveva fatto altro che raccontare l’intima tragedia familiare che l’aveva colpita..

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.