TONUCCI INTEGRA LA BOUTIQUE SPADAFORA DE ROSA

Integrazione tra Tonucci & Partners e lo studio Spadafora De Rosa. Secondo quanto appreso da legalcommunity.it, le due strutture hanno raggiunto un accordo per la fusione. Il team di Spadafora De Rosa entra nello studio fondato da Mario Tonucci (nella foto).
A Roma, gli avvocati di Spadafora De Rosa si trasferiranno negli uffici di Tonucci. Mentre a Milano saranno i professionisti dello studio capitolino a spostarsi in via Borromei dove si trova la sede della boutique fondata da Nicola Spadafora e Alessandro De Rosa.

L'operazione, ufficializzata nella mattina del 13 ottobre, conferma le voci che da tempo (si veda il numero 5 di Mag by legalcommunity.it dell'11 novembre 2013) vedevano lo studio Tonucci intento a mettere a punto un'alleanza che consentisse alla struttura di consolidare la propria presenza nel capoluogo lombardo e allo stesso tempo di ampliare il proprio raggio d'azione internazionale.

Il profilo di Spadafora De Rosa e dei suoi professionisti è risultato il più adatto a realizzare questi obiettivi. In particolare, sul fronte internazionale, lo studio ha avviato da tempo un consistente  processo di penetrazione in Etiopia e in Ghana a cui si è aggiunta la partnership con YxDREAM, società di consulenza sudafricana specializzata nell'internazionalizzazione delle imprese nell’ambito del Sadc (Southern African Development Community) l'area meridionale del continente che include, tra le altre, economie emergenti quali Sudafrica, Angola e Tanzania.
In Cina, poi, lo studio Spadafora De Rosa ha avviato una partnership con la Law Firm B&M di Ningbo city, nella provincia di Zhejiang, specializzata in diritto della navigazione e della proprietà industriale. L'operazione nell'ex Celeste Impero ha seguito di poco altre joint venture con professionisti in Russia e Medio Oriente (Dubai).

«Siamo in una fase di crescita (il 2013 si è chiuso con ricavi a 22,9 milioni, +1,3% sull'anno precedente. ndr)», ha detto Tonucci a legalcommunity.it, «perché sono convinto che sia il modo migliore per affrontare la crisi. Bisogna investire su formule nuove e nuove tipologie di approccio alla clientela». L'integrazione del team di Spadafora De Rosa, specifica Tonucci, valorizza e amplifica la propensione all'internazionalizzazione dello studio «che continua a crescere da protagonista in Romania e Albania». Il collante tra le due strutture, conclude Tonucci, sarà la «creatività. E' questa la cosa che più ci ha convinto delle ottime probabilità di riuscita di questa integrazione, ovvero del fatto che non si risolverà semplicemente in una aggregazione di due strutture preesistenti, ma nella realizzazione di sinergie da cui potrà nascere un operatore leader di mercato». Con questa operazione, lo studio Tonucci & Partners arriva a contare 150 professionisti.

SHARE