Tofani con Sofigeco Crediti dinanzi alla Corte d’Appello di Milano

Cristiano Augusto Tofani (nella foto), fondatore dello Studio Legale Tofani, ha assistito con successo Sofigeco Crediti dinanzi alla Corte d’Appello di Milano nei confronti di persone e società riconducibili alla famiglia Rapisarda, per la revocatoria ex art. 2901 (sent 4753/2017). 
Il giudizio si colloca nella controversia relativa alla compravendita di azioni costituenti il 40% del capitale sociale della Milan Mall, proprietaria dell’immobile di via Chiaravalle 7/9 per un valore di circa € 50 milioni, principale asset patrimoniale della società (di cui Rapisarda era Amministratore Unico)

 
Sono stati ritenuti infondati tutti i motivi di appello riguardo alla inesigibilità del credito per omessa pubblicazione in GU (stante la cessione del complesso di crediti medio tempore intervenuta), alla mancanza di eventus damni, all’eccepita mancata pronuncia del giudizio di I grado sulla congruità del corrispettivo di cessione e sulla contestata mancata diminuzione del patrimonio della debitrice, e sulla illegittimità costituzionale delle norme in materia di cartolarizzazione dei crediti.
 
L’importante sentenza – oltre a rigettare in toto l’appello, con condanna di controparte alle spese di lite – ha consentito alla creditrice di poter utilmente far valere le proprie ingentissime ragioni di credito sui beni di proprietà della Mila Mall, e ciò in via indiretta attraverso la possibilità di aggredire la partecipazione azionaria del 40% del capitale della società.
Tofani con Sofigeco Crediti dinanzi alla Corte d’Appello di Milano

francesco inchingolo

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram