Todarello & Partners vince per Italgas al Consiglio di Stato

Todarello & Partners ha assistito con successo Italgas Reti Spa nel giudizio dinnanzi al Consiglio di Stato, definito con sentenza n. 3150/2023, promosso dal Comune di Chiavari avverso la sentenza resa dal Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria n. 337 del 2022 che aveva annullato il bando di gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas nell’ATEM Genova 2 in quanto contenente disposizioni che rendevano impossibile la presentazione di un’offerta seria e consapevole.

Per lo studio ha operato il partner Fabio Todarello con gli avvocati Andrea Conforto e Alessandro Concordati.

La sentenza, si legge in una nota, nel confermare l’illegittimità del bando, ha fissato alcuni principi innovati per il settore statuendo anzitutto che, sulla base delle previsioni di cui all’art. 15, comma 5 del d.lgs. n. 164/2000, il valore di rimborso (cd. VIR) che deve essere inserito nel bando di gara deve essere stato previamente verificato da ARERA ai fini tariffari, sicché “conseguentemente, nel caso di specie, avrebbe dovuto essere inserito nel bando il valore del VIR al 2017 [ndr. previamente già verificato da ARERA], oppure l’aggiornamento al 2019, indicato nel bando, doveva essere sottoposto alla verifica dell’Autorità”.

Il Consiglio di Stato ha sancito, inoltre, che le informazioni relative al numero di punti di riconsegna e ai volumi di gas distribuiti “alla luce del combinato disposto dell’art. 9, comma 6, del d.m. n. 226 del 2011 e dell’allegato “B” al bando di gara tipo approvato dal MiSE, devono essere riferite ai tre anni precedenti la pubblicazione del bando di gara”, aggiungendo altresì “come dette informazioni non devono essere sottoposte al vaglio preventivo di Arera”.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE