Todarello & Partners vince al Consiglio di Stato con Eviva

Lo Studio Todarello & Partners ha ottenuto una importante decisione del Consiglio di Stato (ordinanza n. 3340/2017 del 3 agosto 2017) di sospensione di un provvedimento dell’AEEGSI con il quale era stata comminata a Eviva, uno dei più dinamici e emergenti players nel settore dell’energia del momento, una pesante sanzione per un ammontare complessivo di più di 5 milioni di euro. 

La vicenda contenziosa, iniziata in primo grado nel 2012, riguarda il mancato riconoscimento da parte dell’AEEGSI e il GSE dell’importazione nel 2005 di un considerevole quantitativo di energia rinnovabile da paesi stranieri, sia europei che extra UE, ai fini dell’esenzione dall’obbligo di acquisto dei corrispondenti certificati verdi.

Il Consiglio di Stato in accoglimento delle ragioni di merito prospettate dallo Studio, con particolare riguardo alla parte afflittiva della sanzione e all’applicazione della maggiorazione sanzionatoria (per una importo complessivo di circa 2 milioni e mezzo di euro),  ha sospeso il provvedimento impugnato, rinviando al TAR per la definizione del giudizio di primo grado. 

La decisione è importante perché inverte una serie di precedenti di segno contrario sia del TAR che dello stesso Consiglio di Stato. 

 

SHARE