TRIBUNALE AMMINISTRATIVO DEL LAZIO TAR

Tar Lazio, le specializzazioni forensi potranno ripartire

Il Tar del Lazio con una sentenza del 3 febbraio ha respinto un ricorso presentato contro le modifiche al Regolamento sulle Specializzazioni forensi del 2015. La decisione del tribunale amministrativo dà ragione all’Unione nazionale delle Camere civili (Uncc) che, assieme ad altre undici associazioni forensi specialistiche, si era opposta al ricorso.

Le scuole di formazione e i procedimenti per il riconoscimento del titolo di avvocato specialista potranno così ripartire.

I LEGALI

Tutte le associazioni sono state difese dagli avvocati Monica Ceravolo del Foro di Padova e Marco di Benedetto del Foro di Velletri. 

Le associazioni forensi erano intervenute ad opponendum nel giudizio, difendendo l’impianto generale previsto dal nuovo Regolamento Ministeriale e, soprattutto, il ruolo di primo piano riconosciuto anche dalla legge professionale alle associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative nei percorsi formativi per l’ottenimento e il mantenimento delle specializzazioni forensi. 

In forza di questa decisione, le associazioni specialistiche – fanno sapere in un comunicato – proseguiranno nel ruolo loro per l’avvio delle scuole di specializzazioni forensi. I singoli Consigli degli ordini dovranno accordarsi con le associazioni per stipulare convenzioni con le facoltà di giurisprudenza.

La sentenza è impugnabile al Consiglio di Stato.

TUTTE LE ASSOCIAZIONI

Oltre all’Uncc, le altre associazioni rappresentative coinvolte sono: PA.G.Amm. – Associazione dei Giovani Amministrativisti, Agi – Avvocati giuslavoristi italiani, Aiaf – Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori, Ami – Associazione avvocati matrimonialisti italiani per la tutela delle persone, dei minorenni e della famiglia, Cammino, Ondif – Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, Uncat – Unione nazionale camere avvocati tributaristi, Ucpi – Unione delle camere penali italiane, Uftdu – Unione forense per la tutela dei diritti umani, Uncm – Unione nazionale camere minorili, S.I.A.A. – Società italiana degli avvocati amministrativisti.

frabon

SHARE