Studio Previti Associazione Professionale: Eduardo Guarente entra come of counsel
Studio Previti Associazione Professionale, realtà attiva nel panorama legale italiano, ha annunciato l’ingresso di Eduardo Guarente (in foto) quale of counsel e rafforza così le proprie competenze in materia di compliance, corporate governance, data protection e nuove tecnologie.
L’avvocato – proveniente dallo studio Bergs and More -, laureatosi alla Seconda Università di Napoli e iscritto all’Albo di Bolzano, è abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori. Eduardo Guarente vanta una consolidata esperienza nel diritto societario e commerciale, nella responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs. 231/01, nonché nella protezione dei dati personali e nel diritto delle nuove tecnologie. Nel corso della sua carriera ha affiancato aziende italiane ed estere, anche multinazionali, supportandole nella progettazione di modelli organizzativi, sistemi di compliance e strategie di gestione del rischio. Guarente ricopre incarichi di presidente e membro di organismi di vigilanza in primarie realtà imprenditoriali ed è Data Protection Officer per società operanti in diversi settori. Svolge, inoltre, attività di docenza e relazioni in master, convegni e corsi di formazione sui temi della compliance 231, dell’anticorruzione e della data protection. Il suo percorso formativo include, tra gli altri, corsi di perfezionamento universitari in Big Data, Intelligenza Artificiale, criminalità informatica e investigazioni digitali, nonché programmi executive in ambito Data Protection Officer, ESG e sostenibilità aziendale e Computer Science for Lawyers, quest’ultimo presso la Harvard Law School.
“Entrare a far parte di Studio Previti in qualità di of counsel rappresenta un’importante opportunità professionale”, ha dichiarato Eduardo Guarente. “Condivido pienamente l’approccio dello studio, orientato alla qualità, all’innovazione e alla capacità di interpretare il cambiamento normativo e tecnologico per offrire soluzioni concrete e sostenibili ai clienti”.
Afferma Stefano Previti, managing partner dello Studio: “La collaborazione con Eduardo rafforza ulteriormente le nostre competenze in ambiti chiave quali la compliance integrata, la governance e la data protection. Il suo ingresso nella nostra realtà rappresenta un passo coerente con la mission dello Studio di accompagnare i clienti nelle sfide della compliance, della governance e dell’innovazione, con una visione proiettata allo sviluppo e alla prossimità territoriale”.



