Studiare, lavorare, guardare: la disciplina di Sabrina Pugliese
di nicola di molfetta
C’è la mano di una donna dietro l’operazione che, nelle scorse settimane ha consentito a Kpmg tax & legal di mandare in porto il merger con lo studio LabLaw che, di conseguenza, è diventato la Los (line of service) dedicata al diritto del lavoro dello studio (ne abbiamo parlato nei numeri 187 e 188 di MAG). Si chiama Sabrina Pugliese e, da ventisei anni, lavora per il colosso della consulenza dove ha percorso, uno alla volta, tutti i gradini di una carriera che l’ha portata a diventare prima, nel 2007, responsabile dei servizi legali connessi alle operazioni di finanza straordinaria e, successivamente, da ottobre 2021, responsabile dei legal services con l’obiettivo di identificare le aree con maggiore potenziale per rafforzare e aumentare la crescita in questi settori.
In meno di un anno ha mandato in porto un’operazione che ha dato un sonoro scossone al settore del diritto del lavoro, inglobando una delle principali boutique di settore e portando nella partnership di Kpmg Tax & Legal, un peso massimo come Francesco Rotondi.
Con questa operazione, lo studio guidato da Richard Murphy, ha dato un chiaro segnale al mercato. Si punta alla crescita e si punta alla crescita anche nel legale. «Stiamo assistendo a una fase di forte crescita della domanda di servizi legali in ambiti dove come KPMG abbiamo già significative competenze e un consolidato posizionamento – afferma Pugliese –. Penso ai temi ESG, governance, regulatory e m&a. Una delle aree con maggiore potenziale di crescita è il settore labour, dove sono in corso trasformazioni epocali. Esiste uno spazio di mercato interessante che richiede servizi specialistici e capacità di supportare processi di business transformation. Per questo abbiamo deciso di investire in una realtà di eccellenza come LabLaw che parla il nostro stesso linguaggio professionale». Ma questa nell’employment non sarà una mossa isolata. «L’accordo – prosegue Pugliese – rappresenta un passaggio importante di un percorso strategico di focalizzazione sui servizi legali, che Kpgm sta perseguendo a livello globale. La nostra visione è quella di accompagnare la…
PER PROSEGUIRE LA LETTURA CLICCA QUI E SCARICA LA TUA COPIA DI MAG