Gli studi legali nell’acquisizione di Mir da parte di Silver Economy Fund (Quadrivio)
Chiomenti e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici hanno assistito Silver Economy Fund, fondo di private equity di Quadrivio Group, nell’acquisizione del 100% di Mir (Medical International Research), società attiva nel settore della spirometria, insieme a un gruppo di co-investitori.
Le quote della società sono state acquisite dai precedenti azionisti Aksia sgr, Overseas Industries, Giovanni Carlino, il fondatore Siro Brugnoli e il management, tutti assistiti da Giliberti Triscornia e associati.
L’operazione è stata finalizzata dal fondo insieme a Turenne Santé, con il nuovo fondo Capital Santé 3, Eurazeo, tramite il fondo Nov Santé, Bnp Paribas Bnl Equity Investments (assistite da PedersoliGattai), Entheos e Muzinich (assistite da Simmons & Simmons). Roberta Di Pinto e Adriano Mencarini, rispettivamente nuova ceo e cto di Mir, hanno reinvestito nella società, rimanendo così nella compagine sociale.
Gli avvocati
Chiomenti ha assistito l’acquirente con un team composto, per i profili corporate, dal partner Salvo Arena, responsabile della sede di New York e co-head della practice area Private Equity, dall’of counsel Filippo Corsini, dal managing associate Michelangelo Granato, dal senior associate Nicolò Dejuri, e dagli associate Umberto Previti, Matteo Festa, Andrea Masut, Carlotta Bernardini, Chiara Sablone e Alberto Rigolone. Gli aspetti finance dell’operazione sono stati curati dai partner Marco Paruzzolo e Benedetto La Russa, con i senior associate Niccolò Vernillo e Angelo De Michele e gli associate Luca Serino, Carla Iencarelli, Lorenzo Russo e Davide Gianella. I profili labour sono stati seguiti dalla counsel Fiona Gaia Gittardi e dalla associate Ida Cannavale, mentre gli aspetti golden power sono stati curati dal partner Giulio Napolitano e dal senior associate Luca Masotto. I profili antitrust dell’operazione sono stati seguiti dal senior associate Antonino Cutrupi.
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha prestato assistenza a Quadrivio per gli aspetti fiscali con un team composto dall’equity partner Michele Aprile, con il junior partner Roger Demoro, il senior associate Luca Tortorella e la junior associate Lucrezia Piccinini.
PedersoliGattai ha assistito Turenne, Eurazeo e Bnp Paribas Bnl Equity Investments, con un team composto da Jean-Daniel Regna-Gladin, Gregorio Lamberti e Chiara Guidi.
Simmons & Simmons ha assistito Muzinich e Bper per i profili societari, per gli aspetti finance e per quelli fiscali.
I venditori sono stati assistiti per tutti gli aspetti legali dell’operazione dallo studio legale Giliberti Triscornia e associati con un team composto dai soci Francesco Cartolano e Chiara Cella, con gli associate Chiara Gaudio, Federico Amaducci e Valentina Numeroli.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati da Znr Notai con un team guidato dal notaio Federico Mottola Lucano, e composto da Federico Francullo e Camilla Tolasi.
Nella foto da sinistra: Salvo Arena, Filippo Corsini, Michele Aprile, Jean-Daniel Regna-Gladin e Chiara Cella.