STUDI LEGALI: I MAGNIFICI 5 DELL’M&A 2022

di nicola di molfetta

Ancora un anno a pieni giri per l’attività dei dipartimenti di corporate m&a degli studi legali d’affari attivi in Italia. Il settore, nel complesso, ha visto arrivare al closing 1.184 operazioni che, secondo l’analisi svolta da Kpmg, hanno totalizzato un valore complessivo di 80 miliardi di euro.
Molto lavoro per gli studi legali d’affari che hanno registrato performance importanti.

In particolare, guardando all’andamento dei deal annunciati, in base ai dati Mergermarket rielaborati da Legalcommunity, Legance è risultato lo studio accreditato sulle operazioni di maggior valore: 60 dossier per complessivi 54,8 miliardi di euro con una crescita del 78% del valore dei deal seguiti rispetto all’anno precedente. Ammonta, invece, a circa 52 miliardi di euro, il valore delle 89 operazioni seguite nel corso dell’anno da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (Gpbl) che grazie a uno scatto di 20 operazioni in più rispetto al 2021, è risultato anche il secondo studio per numero di dossier.
Sul terzo gradino del podio delle performance per valore, troviamo Chiomenti: 36 operazioni per circa 47 miliardi di euro.
Il podio per numero di operazioni seguite, invece, vede sul gradino più alto lo studio Gianni & Origoni (Gop) che è risultato accreditato su 93 deal (17 in più dell’anno precedente) per un valore di 11 miliardi di euro. Secondo posto, come abbiamo detto, per Gpbl. Mentre sul terzo gradino troviamo BonelliErede con 85 operazioni (+16) per un valore di oltre 16 miliardi di euro. Tra le più importanti transazioni chiuse nell’anno possiamo ricordare…

PER PROSEGUIRE LA LETTURA E SCARICARE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI E OTTIENI LA TUA COPIA DI MAG

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE