Carnelutti, Advant Nctm e Spada nell’acquisizione di Bluvet da parte di Ca’Zampa

Nb Aurora Sicaf-Raif e F&P Equity Partners hanno perfezionato la cessione a Ca’ Zampa, società specializzata nell’ambito delle cliniche veterinarie, del 100% di Bluvet, network di cliniche veterinarie e ospedali veterinari.

Lo studio legale Carnelutti ha agito in qualità di advisor legale dei soci di Ca’ Zampa per i profili legali dell’aumento di capitale e di Ca’ Zampa in relazione all’acquisizione del gruppo BluVet. Vitale ha agito in qualità di advisor finanziario, con un team composto da Alberto Gennarini, Valentina Salari, Azzurra Bisogno, Fernando Maria Rosi e Ludovica Iervolino. 

I venditori Nb Aurora e F&P Equity Partners sono stati assistiti da Advant Nctm in qualità di advisor legale. Spada Partners, con il partner Guido Sazbon (nella foto) e Francesco Podagrosi, ha curato l’assistenza fiscale. Ey ha assistito Ca’ Zampa per la due diligence finanziaria, con il team formato dal partner Marco Ginnasi e dalla manager Benedetta Anna Maria Nisoli. Deloitte Financial Advisory ha agito come M&A advisor di Ca’Zampa con un team composto da Gianluca Millozzi (partner), Massimiliano Tiana (partner), Emanuele Martelli (partner), Tommaso Sassoli (director) ed Emanuele Galletti di Santa Rosalia (analyst). 

I dettagli del deal

Il controvalore complessivo dell’operazione di cessione, per Nb Aurora e i propri fondi di co-investimento, è stato complessivamente pari a circa 39 milioni di euro, di cui circa 16 milioni di euro di competenza di Nb Aurora. Contestualmente al perfezionamento della cessione, Aurora insieme ai propri fondi di co-investimento ha reinvestito un importo complessivo pari a circa 9 milioni di euro (di cui circa 5 milioni di euro di competenza di Aurora) in Ca’ Zampa a fianco ad altri investitori, nell’ambito di una più ampia operazione di aumento di capitale, cui hanno partecipato il fondo Nextalia Capitale Rilancio quale lead investor, tre degli attuali soci di Ca’ Zampa (il fondo inglese G Square, oggi azionista di maggioranza di Ca’ Zampa, Finprog Italia, family office della famiglia Doris, e MC&Partners), il fondo Nb Aurora, già azionista di maggioranza di Bluvet, e la società Innisboffin, riconducibile alla famiglia Achermann, a esito della quale arriverà a detenere una partecipazione di minoranza. F&P Equity Partners resterà estranea al nuovo gruppo.

A seguito dell’operazione, Bluvet conterà 48 strutture e 900 professionisti: oltre alle 27 cliniche Bluvet infatti, Ca’ Zampa ha finalizzato l’acquisizione di altre tre strutture, con l’assistenza di Fivers.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE