Tutti gli studi nell’emissione di strumenti partecipativi di Alba-Robot

Negri-Clementi studio legale – con Annapaola Negri-Clementi (nella foto) e Arianna Leonardelli – ha assistito la start-up torinese Alba-Robot nella emissione di strumenti finanziari partecipativi convertibili in favore di Techstars e nella sottoscrizione di accordi di investimento con Amazon Alexa Fund

Techstars e Amazon Alexa Fund sono state assistite rispettivamente da Dentons, con Filippo Frabasile e Claudio Segna e da Hogan Lovells, con Antonio Di Pasquale, Andrea Foglia e Anastasia Pallagrosi.

Alba-Robot, fondata nel 2019 da Andrea Segato Bertaia e Giacomo Moiso e incubata in I3P (incubatore del Politecnico di Torino), è una delle sette start-up selezionate a livello mondiale – e unica italiana – da Alexa Next Stage, supportato dal programma Techstars. Il programma è una collaborazione tra Alexa Fund, il fondo di venture capital di Amazon che investe in intelligenza artificiale, voice technology, frontier tech, digital health, robotica e IoT, e Techstars, la rete mondiale che aiuta gli imprenditori ad avere successo. Alexa Next Stage si concentra sugli investimenti nelle fasi iniziali, aiutando le start-up di tutto il mondo ad alimentare l’innovazione.

Alba-Robot, in particolare, sta lavorando allo sviluppo di una piattaforma per rendere le tradizionali sedie a rotelle smart, autonome e controllate con la voce evitando l’uso delle mani, dotate di sistemi di navigazione di bordo e pensate per migliorare l’indipendenza delle persone con mobilità ridotta soprattutto in ospedali, aeroporti e centri commerciali. Già a luglio 2020, sempre con l’assistenza di Negri-Clementi, Alba-Robot, ha aperto il suo capitale a B3ForIn, consolidando così la sua partnership con i soci industriali Teoresi (società specializzata in ambito ingegneristico che fornisce a livello internazionale servizi di sviluppo tecnologico e systems integration), Co.Mec. (società che si occupa di progettazione e costruzione di attrezzature meccaniche ed elettromeccaniche) e il family office Moschini.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE