Sticchi Damiani vince al Tar Lazio in materia di incentivi per impianti fotovoltaici in area pubblica

Con diverse pronunce (sentenze nn. 1953-1954-2135-2145-2370/2021), il TAR Lazio, in accoglimento dei ricorsi proposti da diversi operatori economici (tra cui le società Ginepro e Deltasol), tutti assistiti dall’avvocato Andrea Sticchi Damiani (nella foto), ha annullato i provvedimenti, adottati dal GSE, di decadenza dalle tariffe del d.m. 5.5.2011 e di recupero degli incentivi medio tempore erogati adottati dal GSE (per un controvalore di circa 50 milioni di euro).

In particolare, il GSE aveva contestato agli operatori economici di aver avuto accesso alle tariffe incentivanti per effetto dell’interposizione fittizia nell’iniziativa a opera dell’ente locale titolare delle aree su cui erano sorti gli impianti. Ciò in quanto il d.m. 5.5.2011 prevedeva l’accesso diretto agli incentivi per gli impianti realizzati su aree di proprietà pubblica.

All’esito del giudizio, il TAR ha affermato importanti principi sia di carattere sostanziale sia di carattere ordinamentale.

Anzitutto, ad avviso del TAR, il GSE non può sindacare gli intenti asseritamente elusivi degli operatori economici, ma soltanto esaminare i requisiti oggettivi di incentivabilità che, nei casi in esame, dovevano ritenersi sussistenti atteso che gli impianti fotovoltaici sono entrati in esercizio solo dopo l’acquisto del terreno da parte dell’ente locale, integrando il presupposto oggettivo per l’incentivazione.

Ancora, il TAR, dando continuità all’orientamento del Consiglio di Stato in ordine alla insindacabilità, da parte del GSE, dei titoli autorizzativi, ha affermato che quest’ultimo non può sindacare l’attività amministrativa posta in essere da altri enti locali in ordine alla realizzazione di impianti fotovoltaici.

Sticchi Damiani vince al Tar Lazio in materia di incentivi per impianti fotovoltaici in area pubblica

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram