giovedì 22 feb 2018
HomeNon categorizzatoSticchi Damiani al fianco di Energia Rinnovabile Italia

Sticchi Damiani al fianco di Energia Rinnovabile Italia

Sticchi Damiani al fianco di Energia Rinnovabile Italia

E’ illegittimo il diniego opposto dalla Regione Puglia al progetto proposto per la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica della potenza di 16,50 mw nel Comune di Zollino.

E’ quanto ha statuito il T.A.R. di Lecce accogliendo le tesi difensive svolte dallo studio Sticchi Damiani e, in particolare dagli avvocati Ernesto Sticchi Damiani e Andrea Sticchi Damiani nell’interesse della società proponente, Energia Rinnovabile Italia.

In particolare, si legge in una nota, la Regione Puglia aveva ritenuto il progetto incompatibile con le valenze paesaggistiche e ambientali del luogo e aveva opposto diniego alla richiesta di proroga dell’efficacia del provvedimento con il quale il medesimo progetto era stato escluso dalla procedura di valutazione di impatto ambientale.

Il T.A.R. di Lecce ha affermato l’insussistenza di ragioni di incompatibilità del progetto con le valenze paesaggistiche ed ambientali del luogo. Inoltre, a seguito della sentenza con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità della legge della Regione Puglia nella parte in cui prevedeva che la pronuncia di esclusione dalla procedura di valutazione di impatto ambientale avesse efficacia per un periodo massimo di 3 anni, ha sancito l’operatività del provvedimento con il quale il progetto era stato escluso dalla procedura di valutazione di impatto ambientale.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.