sabato 06 giu 2020
HomeReal EstateStefano Maria Zappalà per la gara relativa al Parco della Salute

Stefano Maria Zappalà per la gara relativa al Parco della Salute

Stefano Maria Zappalà per la gara relativa al Parco della Salute

Il 19 febbraio 2019 è stato pubblicato sulla piattaforma Sintel il bando di gara per la realizzazione del primo lotto del Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione della città di Torino.

Stefano Maria Zappalà (nella foto), partner di Juridicum, assistito da Maria Juan e in ATI con altri consulenti per l’assistenza legale, finanziaria e tecnica, è stato il senior legal advisor del team legale che ha predisposto la documentazione da porre a base di gara per la realizzazione dell’opera; un’attenzione significativa è stata prestata alla redazione di documenti coerenti con i principi Eurostat per la contabilizzazione del progetto “off-balance”.

La procedura scelta dalla stazione appaltante prevede l’utilizzo del dialogo competitivo per la scelta del concessionario che stipulerà con la concedente un contratto di partenariato pubblico-privato light. Al concessionario è affidata la costruzione e la gestione dei servizi di energia e calore e la manutenzione delle opere edili e impiantistiche; il relativo corrispettivo è misurato attraverso l’effettiva disponibilità della struttura.

L’investimento iniziale previsto è di 455 milioni di euro, di cui un terzo stanziati dalla parte pubblica e la restante parte da soggetti privati da individuare attraverso la procedura, che prevede anche il coinvolgimento iniziale dei finanziatori interessati, per favorire la bancabilità dell’operazione.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.