Starclex con Mangrovia nella jv con il Gruppo Evolvere
Mangrovia Blockchain Solutions è stata assistita da Starclex, con un team coordinato dall’avvocato Carlo Riganti (nella foto), nella conclusione di un contratto di joint venture con il Gruppo Evolvere.
La joint venture, realizzata mediante la costituzione di E-Prosume, equamente partecipata da Mangrovia Blockchain Solutions (per il tramite della controllata Prosume) e da Evolvere, si occuperà, in una prima fase, dell’integrazione delle soluzioni blockchain sviluppate da Prosume all’interno di “Eugenio”, innovativo gateway di smart home messo a punto da Evolvere e prossimo al lancio sul mercato. Al termine dell’integrazione, saranno installati presso le abitazioni dei clienti Evolvere circa mille dispositivi – che costituiranno i nodi della tecnologia basata su blockchain – e sarà sviluppata un’infrastruttura digitale in grado di supportare lo sviluppo di una smart grid, punto di arrivo della rivoluzione energetica in corso.
I clienti finali – si legge in una nota – in particolare i prosumer (ossia i produttori e consumatori di energia) potranno così beneficiare dei servizi connessi allo scambio di energia elettrica con la rete e tra privati, oltre che di servizi di smart billing e smart payment.
La soluzione tecnologica di E-Prosume consentirà, inoltre, di abilitare, per il tramite di apposita piattaforma cloud, l’operatività del cosiddetto “aggregatore”, permettendo lo sviluppo di smart grid evolute e promuovere presso i clienti anche servizi basati su tecnologie emergenti (IoT, Big Data), attraverso la raccolta e l’utilizzo delle informazioni certificate in tempo reale.
Mangrovia Blockchain Solutions è attiva nello sviluppo e fornitura di soluzioni tecnologiche basate su “blockchain” nel settore energetico, del fintech, del banking & finance, della supply chain, della gestione dei diritti d’autore, del trattamento e smaltimento di rifiuti, dell’assistenza sanitaria, del settore artistico, dell’intelligenza artificiale e dei videogiochi.
Il Gruppo Evolvere è l’azienda italiana attiva nel settore della generazione distribuita con oltre 10mila impianti fotovoltaici di proprietà e gestiti. Propone un modello di business innovativo volto allo sviluppo di un ecosistema energetico integrato ed efficiente. L’azienda diffonde un nuovo approccio alla produzione e al consumo di energia attraverso una community di prosumer, promuovendo l’autonomia e il risparmio energetico con impianti fotovoltaici e soluzioni all’avanguardia.
L&B Partners Avvocati Associati ha assistito Gruppo Evolvere con Michele Di Terlizzi, partner, e Giulia Paternostro, senior associate, mentre advisor finanziario di Evolvere è stata L&B Partners con Flavio Di Terlizzi, partner, e Riccardo Ciurlanti, director.