Squire Patton Boggs con la Bers in una jv per lo sviluppo del fotovoltaico in Ucraina
Squire Patton Boggs ha assistito la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) in un accordo con Goldbeck Solar Investment per la costituzione di una joint venture nel settore delle energie rinnovabili, Goldbeck Solar Investment Ukraine. La joint venture avrà come obiettivo lo sviluppo di un portafoglio di progetti fotovoltaici fino a 500 MWp in Ucraina nei prossimi tre-cinque anni. Si tratta della prima operazione privata condotta da un investitore straniero per aggiungere capacità di generazione rinnovabile in Ucraina dal febbraio 2022. L’operazione è soggetta a condizioni sospensive usuali per questo tipo di operazioni.
Il team di Squire Patton Boggs che ha assistito la Bers era composto dal partner Corporate Paolo Zamberletti (nella foto) e dall’associato Alessandro Morleo dell’ufficio di Milano e dal partner Corporate Sabine Pittrof e dall’associato Felix Strohecker dell’ufficio di Francoforte. Il team è stato coadiuvato da Jan Pesek e Leo Koltsoff dell’ufficio di Francoforte, Oliver Geiss e Lea Voss dell’ufficio di Bruxelles e Marcin Wnukowski dell’ufficio di Varsavia.
Paolo Zamberletti, che ha guidato il team internazionale di Squire Patton Boggs, ha commentato: “Questo accordo testimonia l’impegno della Bers per la sicurezza energetica in Ucraina. L’accordo ha comportato trattative complesse in tempi molto ridotti, che si sono concluse positivamente grazie agli sforzi e all’atteggiamento collaborativo delle parti e dei rispettivi consulenti legali.”