Squire Patton Boggs con Edison nella vendita di Elpedison B.V. a Helleniq Energy: il closing

Squire Patton Boggs, con un team diretto dal socio Paolo Zamberletti e composto dal senior associate Juancarlos Pirani e dagli associate Alessandro Morleo e Gianluca Valietti, ha assistito Edison – per circa un anno – nell’operazione di vendita a Helleniq Energy Holdings del 50% di Elpedison B.V., società di diritto olandese proprietaria dell’intero capitale di Elpedison, società leader nella produzione e vendita di energia elettrica in Grecia. Il team ha supportato Edison in tutti gli aspetti legali dell’operazione, inclusi la negoziazione e la redazione della documentazione contrattuale.

Il closing, tenutosi in data 15 luglio 2025, fa seguito alla sottoscrizione del contratto di compravendita, datato 11 aprile 2025 – ne avevamo parlato qui – e predisposto in linea con il Term Sheet concordato tra le parti, sulla base del quale il CdA di Edison ha approvato l’operazione, confermando la decisione di porre fine alla joint-venture 50/50 in Elpedison dopo più di 15 anni di operazioni congiunte.

Il valore corrente dell’operazione è coerente con la valutazione precedentemente annunciata e corrisponde a circa 200 milioni di euro per il 50% del patrimonio netto (circa 540 milioni di euro per il 100% dell’Enterprise Value).

L’operazione evidenzia la comprovata esperienza di Squire Patton Boggs nel fornire assistenza ai clienti in complesse operazioni transfrontaliere di M&A nel settore dell’energia, offrendo consulenza strategica e orientata al business nell’ambito di diverse giurisdizioni. Lo Studio continua così a rappresentare un consulente legale di fiducia per le principali aziende del settore energetico impegnate in trasformazioni aziendali di rilievo in mercati dinamici.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE