Squire Patton Boggs assiste Edison nella vendita di Elpedison BV

Squire Patton Boggs, con un team diretto dal socio Paolo Zamberletti (in foto) e composto dal senior associate Juancarlos Pirani, dall’associate Alessandro Morleo e dal trainee Gianluca Valietti, ha assistito Edison nell’operazione di vendita a Helleniq Energy Holdings SA del 50% di Elpedison BV, società di diritto olandese proprietaria dell’intero capitale di Elpedison SA, società leader nella produzione e vendita di energia elettrica in Grecia.

L’accordo definitivo di compravendita – che fa seguito al term sheet in precedenza concordato tra le parti – è stato sottoscritto l’11 aprile u.s.. L’accordo pone fine alla joint venture 50/50 in Elpedison dopo oltre 15 anni di operazioni congiunte di successo dei due gruppi.

Il valore attuale dell’operazione, ancora soggetto ad aggiustamenti legati agli earn-out e agli indennizzi concordati contrattualmente, corrisponde a circa 200 milioni di euro per il 50% del patrimonio netto (circa 540 milioni di euro per il 100% dell’enterprise value di Elpedison).

Il closing dell’operazione e il trasferimento della partecipazione sono subordinati al soddisfacimento di alcune condizioni sospensive di tipo regolatorio indicate nell’accordo e si prevede che avvengano entro la fine di giugno 2025.

“Si è trattato di un’operazione cross-border di notevole complessità” – ha dichiarato l’Avv. Zamberletti – “che ha impegnato il nostro team energy nell’assistenza a Edison per circa un anno”.

fabrizio.rotella@lcpublishinggroup.com

SHARE