SPIN OFF, IN SEI ANNI PIU’ DI 50 SUPER BOUTIQUE

Contano oltre 500 avvocati. In comune hanno dimensioni contenute, alta specializzazione e un’offerta strutturata per incontrare la domanda sul mercato. E muovono un giro d’affari di oltre 86 milioni. Mag by legalcommunity.it fa il primo bilancio della loro attività.

Voglia d’indipendenza. Ma non solo. La decisione di avviare uno studio legale partendo da zero segue logiche strategiche ben definite. Abbassare il costo della consulenza, ovvero adeguarlo alla disponibilità di spesa del mercato di riferimento e valorizzare le specializzazioni che possono distinguere la propria offerta rispetto a quella dei concorrenti. Ecco quali sono stati i principali driver della moltiplicazione delle insegne sul mercato della consulenza legale d’affari negli ultimi sei anni. L’anno zero di questa nouvelle vague forense è il 2008. L’anno del crac di Lehman Brothers che, come una sorta di domino globale, ha demolito schemi e strutture di business che sembravano destinati a un’eternità dorata. Il 15 settembre di quell’anno, invece, è cominciata la crisi che ha mandato in recessione buona parte delle economie avanzate (inclusa quella italiana) e ispirato una vera e propria teoria di fusioni e spin off che hanno cambiato il volto e gli equilibri del legal business.

LEGANCE SPARTIACQUE GENERAZIONALE

Quello che più di ogni altra cosa è cambiato con il 2008, però, è stato l’approccio all’iniziativa imprenditoriale professionale. La stagione cominciò con la nascita di Legance. Il secondo grande spin off che lo studio Gianni Origoni Grippo subiva nel giro di due anni. E come il precedente, Labruna Mazziotti Segni (anzi, di più), anche questo progetto partì con un approccio multipractice e dimensioni da capogiro: più di 80 avvocati e un giro d’affari teorico di quasi 40 milioni di euro. Ma le iniziative che seguirono (da Riolo Calderaro Crisostomo a Raynaud and Partners passando per La Torre Morgese Cesàro) sempre nel corso del 2008,

PER CONTINUARE A LEGGERE QUESTO ARTICOLO SCARICA GRATUITAMENTE MAG BY LEGALCOMMUNITY.IT

Scrivi un Commento

SHARE