Spac: in porto il deal Revo-Elba, con Clifford Chance e GOP
Revo, la spac promossa da Alberto Minali e Claudio Costamagna e quotata sul mercato AIM Italia (ora Euronext Growth Milan), ha perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Elba Assicurazioni, compagnia di assicurazione attiva prevalentemente nel segmento delle cauzioni. Nell’ambito dell’operazione, Clifford Chance ha assistito gli azionisti di Elba Assicurazioni, mentre Revo è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni.
L’operazione
Il closing dell’operazione è avvenuto a seguito della firma degli accordi vincolanti occorsa a luglio, dell’approvazione della business combination da parte dell’assemblea degli azionisti ad agosto e dell’ottenimento dell’autorizzazione da parte dell’IVASS. Il corrispettivo per l’acquisizione del 100% della compagnia è stato determinato in circa 160 milioni di euro.
L’acquisizione consentirà a Revo di sviluppare in tempi brevi il proprio piano strategico, con l’obiettivo di entrare nel business delle specialty lines e diventare operatore insurtech di riferimento nell’ambito dei rischi parametrici.
I team legali
Gli azionisti di Elba sono stati assistiti da Clifford Chance con un team composto, per gli aspetti Corporate M&A, dal partner Paolo Sersale con l’associate Elisa Ielpo (nella foto a sinistra), coadiuvati dall’associate Giulia Ricci e dai trainee Mariasole Rinciari e Francesco Romagnoli. Per i profili di Equity Capital Markets ha agito il counsel Stefano Parrocchetti Piantanida.
Il team GOP – che ha assistito Revo anche nella quotazione lo scorso maggio, oltre che nella predisposizione del documento informativo, nonché in tutti i profili regolamentari e societari relativi alla Business Combination – è stato guidato dal partner Emanuele Grippo (nella foto a destra), coadiuvato dalla senior associate In Young Shin, dall’associate Luca Valerio Silviani Della Valle e da Marco Corda.