Simmons, Spada, SLC e Salvador nell’investimento di Wise Equity in Macchine Elettroniche Piegatrici
Wise Equity, società di gestione del fondo Wisequity VI, ha concluso l’accordo con la controllante ACM, per l’investimento di maggioranza in Macchine Elettroniche Piegatrici (Mep), società produttrice di macchinari per la lavorazione del tondo d’acciaio utilizzato nelle armature da cemento armato, con applicazioni principalmente nel settore infrastrutturale.
Si tratta del primo investimento di Wisequity VI, fondo lanciato lo scorso maggio con una dotazione di 400 milioni di euro. L’operazione, oltre all’acquisizione della maggioranza della società, prevede il reinvestimento significativo del presidente di Mep Giorgio Del Fabro, e l’investimento degli attuali co-direttori generali Paolo Schneider Savio e Christian Leschiutta, che garantiranno la continuità gestionale della società.
Gli advisor
Wise Equity è stata assistita da Simmons & Simmons per la due diligence legale e la contrattualistica, con Andrea Accornero, Davide D’Affronto, Alessandro Bonazzi, Moira Gamba, Ida Montanaro e Martina Scottà; e da Spada Partners per la due diligence fiscale e la strutturazione del deal, con Guido Sazbon, Bernardo Porcellini e Gian Maria Bascherini. Mediolanum Investment Banking ha operato in qualità di advisor finanziario con Lorenzo Di Rosa, Luca Luigi De Ninno, Valentino Cerboni ed Edoardo Buzzella; KPMG per la due diligence contabile, con Matteo Ennio, Maria Mayakina, Carlo Tosi, Gianluca Belcastro e Marika Mercurio; ERM per la due diligence ESG/EHS, con Giovanni Aquaro, Federica Rinaldi, Lorenza Ponziani e Claudia Piccirillo; Euren Intersearch ha invece curato il pre-assessment organizzativo, con Dario Brivio. Wise Equity ha seguito l’operazione con il senior partner Fabrizio Medea, il principal Alessio Riccioni e l’investment manager Edoardo Vaghi.
Mep è stata assistita da SLC studio avvocato Campoccia per gli aspetti legali e finanziari, la strutturazione dell’operazione e la contrattualistica, con Stefano Campoccia, Rolando Favella, Ambra Breda Marica De Pecol e Cristian Tulissi. Lo studio Salvador ha seguito gli aspetti fiscali e la strutturazione dell’operazione, con Fausto Salvador.