Simmons & Simmons e GOP nel finanziamento da 165 milioni a favore di Igd SIIQ
Gli studi legali internazionali Simmons & Simmons e Gianni & Origoni hanno assistito, rispettivamente, la società IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ e un pool di banche finanziatrici nell’ambito della concessione in favore di IGD di un finanziamento ipotecario di importo pari a 165 milioni di euro. Il finanziamento è classificato come “green” ed è destinato in gran parte al rimborso dell’indebitamento finanziario esistente derivante dal finanziamento concesso a IGD a maggio del 2023, in coerenza con la trasformazione della struttura finanziaria della società.
Simmons & Simmons ha assistito IGD con un team multidisciplinare coordinato dai partner Emanuela Molinaro e Franco Gialloreti e composto dal counsel Tommaso Zanirato e dal supervising associate Giorgio Peli per gli aspetti finance e dal counsel Christian Turotti per gli aspetti di diritto immobiliare.
Il pool di banche è composto, anche in qualità di mandated lead arrangers, da Intesa Sanpaolo – Divisione IMI CIB (che ha agito inoltre come agent, security agent e green loan coordinator), Banca Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM, BNL BNP Paribas, ed è stato assistito da Gianni & Origoni con un team composto dal partner Matteo Bragantini, dal senior counsel Antonio Amoroso, dalla managing associate Giuliana Santamaria e dal junior associate Riccardo Bellini, per tutti gli aspetti relativi al finanziamento. I profili immobiliari e di diritto amministrativo dell’operazione sono stati curati partner Gianfranco Toscano, con un team composto dai managing associate Mariangela De Cesare e Giuseppe Marino e dalla junior associate Gaia Bianco. I profili fiscali sono stati invece seguiti dal partner Luca Dal Cerro e dall’associate Valeria Mileto.
Gli aspetti notarili sono stati curati dal notaio Monica De Paoli, co-founder di Milano Notai.