Simmons & Simmons e Chiomenti nel finanziamento a Esprinet

Simmons & Simmons ha assistito il pool di banche che ha agito nel finanziamento a medio termine chirografario a 5 anni di complessivi 210 milioni (ripartito in una linea Term Loan da massimi 145 milioni e una linea Revolving da 65 milioni) a Esprinet, società attiva nella distribuzione “business-to-business” di informatica ed elettronica di consumo, assistita da Chiomenti.

Il team di Simmons & Simmons che ha assistito il pool di banche è composto dai partner Nicholas Lasagna (nella foto) e Davide D’Affronto, dall’associate Riccardo Rossi e da Cettina Merlino. Chiomenti ha agito in qualità di consulente legale di Esprinet con un team composto dal partner Giulia Battaglia e dall’associate Giacomo Colombo.

Il finanziamento è coordinato in qualità di Banca Global Coordinator, Banca Arranger, Banca Agente e Bookrunner da Banca IMI. Il pool di banche finanziatrici è costituito da Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banca Nazionale del Lavoro, Caixabank, UBI Banca, Banco BPM, Credito Valtellinese e Banca Popolare di Sondrio. Unicredit ha agito in qualità di Banca Arranger e Bookrunner. Banca Nazionale del Lavoro, Caixabank, UBI Banca, Banco BPM, Credito Valtellinese e Banca Popolare di Sondrio sono stati Co-Arranger.

L’operazione è finalizzata al ri-finanziamento integrale dell’indebitamento residuo a fronte del precedente finanziamento in pool sottoscritto il 31 luglio 2014 (pari a 40,6 milioni a titolo di Term Loan e 65 milioni di Revolving), al consolidamento della struttura finanziaria mediante l’allungamento della durata media del debito ed al sostegno delle esigenze di cassa del Gruppo attraverso la fornitura di una linea di backup rispetto agli usuali utilizzi di affidamenti commerciali e factoring.

SHARE