Simmons & Simmons con UniCredit nella strutturazione di un corporate bond tokenizzato su blockchain per E4 Computer Engineering

Simmons & Simmons ha assistito UniCredit nella strutturazione e sottoscrizione, insieme a Cassa Depositi e Prestiti (CDP), del primo corporate bond in formato minibond in Italia nativamente digitale e tokenizzato su blockchain pubblica, emesso da E4 Computer Engineering, solution provider leader a livello europeo nei settori del supercalcolo, intelligenza artificiale e quantum computing. 

L’operazione, del valore di 5 milioni di euro e garantita al 50% da SACE, rappresenta una pietra miliare nell’evoluzione digitale dei mercati finanziari italiani, essendo la prima emissione di minibond conforme al Decreto FinTech interamente digitalizzata e registrata su blockchain pubblica Polygon POS dal Responsabile del Registro Weltix (che si è avvalso della piattaforma tecnologica sviluppata da BlockInvest) e compatibile con il regime di esenzione dalle imposte di cui al D.Lgs. n. 239/1996. Il minibond, della durata di 6 anni (incluso un anno di preammortamento), è stato sottoscritto in parti uguali da UniCredit e CDP e finanzierà investimenti strategici per l’ampliamento della struttura di Rubiera di E4 e la realizzazione di un nuovo data center. 

Simmons & Simmons ha agito in qualità di advisor legale e fiscale dell’operazione con un team multidisciplinare composto dalla partner Paola Leocani, dal counsel Baldassarre Battista e, per le tematiche legate alla blockchain, dal counsel Ugo Malvagna e dal trainee Francesco Bertolin. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Marco Palanca e dal supervising associate Luca Bocchetti. 

 

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE