SIMMONS & SIMMONS CON PITAGORA E IMI PER CARTOLARIZZAZIONE DA 319 MILIONI
Simmons & Simmons, in qualità di transaction counsel, assiste Pitagora Spa, quale originator, e Banca IMI Spa, quale arranger, nell'avvio di una nuova operazione di cartolarizzazione da 319 milioni di euro, attraverso il veicolo Frida SPV.
Il team legale è guidato dai soci Vinicio Trombetti (nella foto) e Michele Citarella (per gli aspetti di natura fiscale), coadiuvati dai senior associates Giulia Arenaccio ed Ernesto Caso e dagli associates Azzurra Campari e Riccardo Franceschelli.
Le classi mezzanine e junior dei titoli emessi nell’ambito dell’operazione sono state sottoscritte dai fondi gestiti o assistiti da Hayfin Capital Management, assistito dallo studio legale Chiomenti con un team guidato dal partner Gregorio Consoli, insieme all'associate Federica Scialpi.
Nell'ambito dell’operazione la società veicolo Frida SPV s.r.l. ha emesso 5 classi di titoli asset-backed con struttura partly paid e diverso grado di subordinazione. È previsto un periodo di ramp-up di 24 mesi e la vendita dei titoli emessi a investitori istituzionali, ferma restando la retention da parte di Pitagora S.p.A. del 5% di ciascuna classe di essi, come da normativa vigente.
Pitagora S.p.A., originator e servicer dei crediti, è partecipata dalla holding Pitagora 1936 S.p.A. (i cui soci sono Wise Sgr, Banca Popolare di Milano e il fondatore e ad Massimo Sanson, tramite Bonino 1934 S.r.l.), nonché da Cassa di Risparmio di Asti e dal management. La società opera come intermediario specializzato nel settore dei prestiti con cessione del quinto dello stipendio dal 1995, dispone di una rete diretta di 69 filiali e collabora con 45 istituti bancari ed altri 20 partner operanti sui mercati affini.