Simmons & Simmons con Green Alliance nell’acquisizione di una partecipazione in Fochista 

Simmons & Simmons ha assistito Green Alliance, operatore di riferimento nella distribuzione di combustibili da biomassa in Italia e già presente anche in Francia, Paesi Bassi, Belgio e Croazia, nell’ambito del progetto di aggregazione industriale promosso dalla holding di partecipazioni Harcos Capital Partners nel settore delle biomasse e dei combustibili legnosi. L’operazione segna un nuovo passo nel percorso di crescita e consolidamento di Green Alliance, con l’ingresso nel capitale del gruppo Fochista, società specializzata nella distribuzione di combustibili legnosi e carbone per il riscaldamento domestico e il settore barbecue. 

L’operazione prevede l’acquisizione iniziale del 30% delle quote di Fochista, accompagnata dall’immediata assunzione della governance da parte di Green Alliance. È inoltre previsto contrattualmente l’acquisto di un ulteriore 30% del capitale a settembre 2026. Questa operazione si inserisce in una strategia industriale di medio-lungo periodo, orientata alla costruzione di una filiera integrata in un comparto sempre più rilevante per la transizione energetica e per l’evoluzione dei consumi legati alle fonti rinnovabili. 

Simmons & Simmons ha affiancato Green Alliance in tutte le fasi dell’operazione, con un team composto dal managing associate Paolo Guarneri (in foto a sinistra), dalla supervising associate Ida Montanaro (in foto a destra) e dalla trainee Anna De Marco. 

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE