Simmons & Simmons con Brookfield nell’acquisizione di Data4

Simmons & Simmons ha assistito Brookfield Infrastructure nell’acquisizione di Data4, una delle piattaforme di data center più grandi d’Europa, da AXA IM Alts, big player degli investimenti alternativi con oltre 186 miliardi di euro di asset gestiti. Data4 ha sede a Parigi e gestisce società e data center in Francia, Italia e Spagna, con una serie di progetti in Polonia e Germania. Tra i suoi clienti figurano operatori cloud e aziende. Il completamento dell’operazione è previsto per il terzo trimestre del 2023, in attesa delle approvazioni di legge.

Simmons & Simmons Italia ha assistito l’acquirente con un team multidisciplinare guidato e coordinato dal corporate partner Edoardo Tedeschi (nella foto) che ha anche seguito gli aspetti tecnologici & data relativi agli asset italiani e la parte corporate commercial con il socio Marco Muratore e gli associate Dalia Abbate e Eugenia Lopresti con Martina Scottà. La parte real estate è stata gestita dall’of counsel Adriano Nocerino e da Antonio Strino e Claudio Calvieri, quella di Public Law dal socio Mauro Pisapia e dall’of counsel Luigi Pontrelli e dall’associate Martina Baraldo con Luigi Bulfamante mentre la parte finance è seguita dall’of counsel Alessandro Elisio; la parte lavoristica dal socio Davide Sportelli e dall’avvocato Marco Bono e quella IP dal socio Giulio Enrico Sironi e dal senior associate Anna Colmano. Gli aspetti tax sono stati gestiti dal partner Marco Palanca e dalla supervising associate Carmen Mione. La parte compliance 231 dall’of counsel Francesca Scanzi mentre la parte antitrust dagli of counsel Riccardo Pennisi e Ferdinando Nicotra con il supervising associate Davide Coppola e le verifiche insolvency sono state gestite dall’of counsel Mario Orsenigo con Sabina Elia.

Gli aspetti corporate e finance inglesi, francesi, spagnoli, tedeschi e polacchi del deal sono stati curati dagli uffici di Simmons & Simmons a Londra, Parigi, Madrid e Francoforte e dal best friend polacco B2R Law con in totale circa un centinaio di professionisti coinvolti nelle varie giurisdizioni.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE