Simmons nella rinegoziazione del debito di Acquirente Unico
Daniela Sabelli, socio responsabile dell’Energy Group dello studio legale Simmons & Simmons ha assistito Acquirente Unico SpA, società controllata dal Gestore dei Servizi Energetici SpA a cui sono state affidate le attività e le funzioni dell’Organismo Centrale di Stoccaggio Italiano (OCSIT) con il decreto legislativo n. 249 del 31 dicembre 2012 in materia di scorte petrolifere. L’Acquirente Unico ha rinegoziato il contratto di finanziamento da 300 milioni di euro, siglato nel 2014 sempre con l’assistenza di Simmons & Simmons, con Société Générale Corporate & Investment Banking.
Il finanziamento originario ha permesso all’Organismo di assolvere l’obbligo di acquisto di scorte petrolifere secondo gli indirizzi delineati dal Ministero dello Sviluppo Economico, per assicurarne la disponibilità e la salvaguardia nel reperimento delle stesse in caso di difficoltà di approvvigionamento di prodotti petroliferi.
La rinegoziazione prevede una riduzione del margine, allineandolo alle attuali favorevoli condizioni di mercato, insieme ad una proporzionale riduzione della commissione di mancato utilizzo e l’estensione del periodo di disponibilità delle somme.