Simmons e Dla nella cartolarizzazione di crediti Rci Banque

Simmons & Simmons, con un team coordinato da l’of counsel Giulia Arenaccio (nella foto), insieme all’associate Riccardo Franceschelli e al trainee Matteo Scuriatti, con il socio dell’ufficio di Milano Michele Citarella e il senior associate Ernesto Caso per gli aspetti di diritto fiscale, ha assistito Crédit Agricole – Corporate and Investment Bank, nel ruolo di arranger, in una nuova operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti finalizzati all’acquisto di auto-veicoli ai propri clienti dalla banca del Gruppo Renault, RCI Banque S.A., filiale italiana.

L’Originator, Rci Banque, è stato assistito dallo studio legale Dla Piper, con un team composto dal senior counsel Ugo de Vivo, dal senior associate Vincenzo La Malfa e dal trainee Antonio Izzi.

L’operazione è stata realizzata con l’emissione, da parte della società di cartolarizzazione Cars Alliance Auto Loans Italy 2015 S.r.l., di due distinte classi di titoli asset-backed, per un ammontare complessivo di oltre 1 miliardo di euro.

La classe senior dei titoli emessi nell’ambito dell’operazione è stata quotata presso il Mercato Regolamentato della Borsa di Lussemburgo ed alla stessa è stato assegnato un rating dalle due agenzie di rating DBRS e Fitch. RCI Banque è l’istituto finanziario dei marchi Alliance ed offre finanziamenti per le vendite di prodotti del Gruppo Renault (Renault, Renault Samsung Motors and Dacia) nel mondo e per le vendite di prodotti del Gruppo Nissan (Nissan, Infiniti and Datsun) principalmente in Europa, Russia e Sud Africa.

SHARE