SIMMONS CON WISE PER IL 100% DI PH&T
Assistita da Simmons & Simmons, Wise SGR SpA – per conto del fondo mobiliare chiuso Wisequity III – ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale di PH&T Spa. I venditori, invece, si sono fatti assistere dallo studio Albano – Baldassari avvocati.
PH&T è una società farmaceutica italiana operante nei settori dei farmaci generici, dei dispositivi medici e dei nutraceutici, che esporta più dell’80% del proprio fatturato in circa 50 paesi. L’operazione, che prevede un investimento iniziale di 15 milioni di euro da parte di Wise, rientra in un disegno più ampio di creazione di un polo farmaceutico italiano, con forte propensione all’export, che integri diverse aziende di piccole e medie dimensioni. Nelle scorse settimane è stata firmato il contratto di acquisizione di una seconda azienda farmaceutica che si unirà al gruppo nel marzo di quest’anno e una terza operazione è in stato avanzato di negoziazione.
L’operazione nasce da una collaborazione tra Wise e tre manager/imprenditori con una lunga esperienza nel mondo farmaceutico: Ivan Veronese di VantagePharma, Carlo Vanoli e Andrea Pavero di Medeor Associates, professionisti che operano da anni con successo come investitori e manager nel settore HealthCare. Ivan Veronese sarà l’amministratore delegato del gruppo. L’operazione rappresenta per Wise la settima acquisizione del fondo Wisequity III, e permette al fondo – con un commitment di oltre 180 milioni di euro – di superare la quota del 70% di capitale investito. Il team di Wise composto da Stefano Ghetti e Gianluca Boni è stato assistito da Andrea Accornero (nella foto), Claudia Scialdone e Matteo Sogaro di Simmons&Simmons in qualità di consulenti legali; da Guido Sazbon e Lorenzo Centonze dello studio Spadacini in qualità di consulenti contabili e fiscali.