Simmons con Ibl per una cartolarizzazione da 2,2 mld
Lo studio legale Simmons & Simmons, con un team coordinato dall’of counsel Giulia Arenaccio, coadiuvata dagli associate Riccardo Franceschelli e Francesca Naccarato e dal trainee Matteo Scuriatti, insieme con i soci Michael Dodson, per gli aspetti di diritto inglese, e Michele Citarella, con il senior associate Ernesto Caso, per gli aspetti di diritto fiscale italiano, ha svolto il ruolo di transaction legal counsel in una nuova operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da finanziamenti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e da delegazione di pagamento erogati ai propri clienti da Ibl Banca.
L’operazione è stata strutturata da Banca Imi, quale arranger. L’operazione è stata realizzata con l’emissione, da parte della società di cartolarizzazione Ibl Finance, di due distinte classi di titoli asset-backed, aventi struttura “partly paid”, per un ammontare complessivo fino a 2,2 miliardi di euro. Alla classe senior dei titoli emessi nell’ambito dell’operazione è stato assegnato un rating dalle due agenzie di rating DBRS e Moody’s ed è stata quotata presso il Mercato Regolamentato della Borsa di Lussemburgo.
La cartolarizzazione perfezionata da Ibl Banca, la quinta operazione di questo tipo, deriva da un portafoglio crediti verso dipendenti statali, pubblici e pensionati e, in misura limitata, dipendenti di aziende private, per prestiti assistiti da cessione del quinto dello stipendio e della pensione.