Si chiama Garfield.Law ed è il primo “studio legale” con un’offerta di servizi forniti solo dalla IA

Per la prima volta, la Solicitors Regulation Authority (SRA) inglese ha autorizzato uno studio legale la cui offerta è fornita esclusivamente da un assistente legale basato sull’intelligenza artificiale.

Garfield.Law Ltd, con sede a Tunbridge Wells, nel Kent, è specializzata nell’aiutare le aziende a recuperare crediti fino a 10.000 sterline. Il servizio ha costi che partiono da 2 sterline per l’invio di una lettera di “sollecito” oppure 7,50 sterline una lettera prima dell’azione.

Garfield è nata da un’idea di Philip Young, un avvocato con una vasta esperienza in contenziosi commerciali e co-fondatore dello studio legale Cooke Young & Keidan, specializzato in controversie legali a City, e del fisico quantistico Daniel Long.

In una dichiarazione rilasciata nel fine settimana, Paul Philip, amministratore delegato di SRA, ha dichiarato: «La prima approvazione di uno studio legale basato sull’intelligenza artificiale rappresenta un momento storico per i servizi legali in questo Paese. Con così tante persone e piccole imprese che faticano ad accedere ai servizi legali, non possiamo permetterci di bloccare innovazioni che potrebbero avere grandi benefici pubblici. L’uso responsabile dell’intelligenza artificiale da parte degli studi legali potrebbe migliorare i servizi legali, rendendoli al contempo più accessibili e accessibili».

Come funziona Garfield.Law, in pratica? Un giro sul sito è molto istruttivo. Ma spiegato in modo semplice, possiamo dire che il soggetto che ha bisogno di incassare una fattura, si può limitare a caricare il documento. L’IA si occupa del resto: gestire la corrispondenza legata al “caso” e recuperare il dovuto. Garfield, per esempio, verifica la presenza di problemi ed esamina anche i registri della Company House per verificare che il debitore sia solvibile. Nel caso in cui il debitore dovesse rifiutarsi di pagare, la piattaforma guiderà il cliente nell’iter giudiziario.

Garfield al momento ha un team (umano) di 15 persone tra cui 3 sollicitor e un barrister.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE