Sharing mobility: Casa & Associati vince al TAR Veneto per Emtransit
Con la sentenza n. 345/2026, pubblicata in data 6 febbraio 2026, il TAR del Veneto ha rigettato il ricorso promosso per l’annullamento del provvedimento con cui il Comune di Padova aveva individuato Emtransit, seguito dallo studio Casa & Associati, quale operatore economico idoneo a svolgere il servizio di sharing mobility – bike sharing e monopattini elettrici – nel territorio comunale e in alcuni Comuni del circondario.
La sentenza, si legge in una nota dei legali, conferma che – al di fuori delle ipotesi in cui le amministrazioni locali decidano di autovincolarsi all’applicazione di norme mutuate dal Codice dei Contratti Pubblici – le procedure comparative come quella oggetto di giudizio “non comportano un obbligo per l’amministrazione di verificare la congruità, la sostenibilità o la redditività dell’offerta” presentata dai partecipanti, diversamente da quanto previsto per le procedure ad evidenza pubblica disciplinate dal Codice.
Nel giudizio, Emtransit è stata assistita da Casa & Associati, con il partner Giovanni Ferasin affiancato dal senior associate Emanuele Calienno.



