Servizi sportivi universitari, Bertacco Recla e FMS vincono per ASI Lombardia
Il TAR Lombardia, con la sentenza n. 800/2022 pubblicata in data 11 aprile 2022, ha afferma che il Centro Sportivo Universitario Italiano – CUSI non può avere una riserva legale di affidamento diretto della gestione dei servizi sportivi all’interno dell’ateneo (nel caso in questione, il Politecnico di Milano) sulla mera scorta dell’istituzione dei comitati interni di sovraintendenza per lo sport universitario di cui al combinato disposto della Legge 28 giugno 1977 n. 394 e del D.M. della Pubblica Istruzione del 18 settembre 1977.
Tale presunzione, infatti, sarebbe in contrasto con la regola generale dell’evidenza pubblica nonché con i principi di euro-unitari che presiedono alla libera circolazione dei servizi ed all’attuazione del principio di concorrenza.
In ragione di ciò, è stato ritenuto valido l’affidamento da parte della società sportiva dilettantistica in house del Politecnico di Milano all’ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI ASI Lombardia per i servizi sportivi universitari
ASI Lombardia è stata assistita dagli avvocati Jacopo Recla e Francesco Rovetta di Bertacco Recla & Partners e da Matteo Pozzi di FMS Tax & Law Firm.