domenica 29 nov 2020
HomeAggiornamentiSemplificazione: siglata intesa tra Consiglio notarile di Milano e Regione

Semplificazione: siglata intesa tra Consiglio notarile di Milano e Regione

Semplificazione: siglata intesa tra Consiglio notarile di Milano e Regione

Il Consiglio Notarile di Milano, Regione Lombardia e il Comitato Regionale Lombardo hanno varato il Protocollo di Intesa per la semplificazione dei procedimenti relativi al Registro regionale delle persone giuridiche private e la trasmissione in via telematica degli atti. L’intesa è stata firmata questa mattina, a Palazzo Lombardia, dal Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, dal Presidente del Consiglio Notarile di Milano Arrigo Roveda e dal Presidente del Comitato regionale Notarile Lombardo Mario Mele.

Il Protocollo d’Intesa è il risultato del tavolo di confronto avviato, lo scorso anno, da Regione Lombardia con il Consiglio Notarile di Milano e il Comitato Regionale Notarile Lombardo per individuare iniziative idonee per la presentazione in via telematica delle istanze. L’intesa riguarda in particolare: l’acquisto della personalità giuridica di associazioni, fondazioni e altre istituzioni; la modificazione dello statuto e l’estinzione della persona giuridica.

L’accordo, di durata triennale, ha la finalità di accrescere l’efficienza complessiva del procedimento in termini di celerità e certezza, senza costi aggiuntivi per l’Amministrazione regionale e per il mondo del no profit. L’intesa consentirà, in particolare: la trasmissibilità delle istanze e di qualsiasi atto e/o documento via posta elettronica certificata (PEC), per il tramite dei Notai; la verifica della completezza documentale e dell’assolvimento dell’imposta di bollo, sempre da parte dei Notai.

L’iniziativa ha carattere sperimentale e anticipa la Riforma del Terzo Settore, riguardo alla semplificazione delle procedure. In sintesi si propone di: – essere una alternativa alle procedure ordinarie attualmente previste, poiché rimessa alla volontà del soggetto istante e senza oneri; – agevolare il rappresentante legale della persona giuridica che, attraverso la figura del Notaio, ha un’interlocuzione diretta, certa e qualificata con l’Amministrazione regionale, con risparmio di tempo e riduzione dei tempi istruttori; – essere attuativa delle disposizioni in materia di digitalizzazione delle procedure.

 

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.