SEAT, SINDACI CONTRARI ALL’ASSEMBLEA

Il collegio sindacale del gruppo Seat Pagine Gialle non condivide l’impostazione del cda, che ha chiesto all’assemblea di esprimersi su una possibile azione di responsabilità contro gli ex-amministratori.
I sindaci, in un documento disponibile sul sito della società preparato su richiesta della Consob, scrivono che i consulenti nominati dal consiglio hanno elaborato «un quadro parziale e incompleto degli eventi che hanno interessato il gruppo Seat nell’ultimo decennio».
Il cda ha nominato gli avvocati Fabio Franchini ed Ettore Maria Negro (nella foto), che hanno lavorato con Paolo Agrifoglio per gli aspetti più puramente contabili, analizzando il periodo che va da agosto 2003 a ottobre 2012.
Secondo i sindaci, la relazione formula addebiti a carico degli ex-amministratori, «che trovano fondamento in affermazioni, spesso non adeguatamente supportate».
Va ricordato, però, che i componenti del collegio sindacale sono tirati in ballo dalla relazione firmata dai tre consulenti. Al punto 7 si legge: «Quanto alla condotta tenuta dai membri del collegio sindacale in occasione delle circostanze descritte nella presente relazione, si ritiene di riservare la proposta di deliberare un’azione di responsabilità alla luce di ulteriori approfondimenti, necessari anche ad esaminare ruoli e responsabilità diversi, tenuto anche conto che i sindaci che sono tutt’ora in carica sono stati nominati nel 2003 ed hanno mantenuto il loro ufficio senza soluzioni di continuità, per cui non sussistono limiti dettati dal decorso dei termini di prescrizione».

SHARE