SE RBS AFFIDA IL PANEL A SUSSKIND

Richard Susskind (nella foto), chi era costui? Si tratta del teorico della fine della professione forense come l’abbiamo sempre conosciuta. Il suo saggio più noto si intitola «The end of lawyers?».?

Se non fosse per il punto interrogativo, la notizia che Susskind è appena stato incaricato dalla Royal Bank of Scotland (Rbs) di sovrintendere ai lavori di revisione del proprio panel legale, per molti avvocati sarebbe un vero e proprio presagio di sventura. Questa revisione, infatti, segue, dopo appena un anno, un taglio della lista degli studi di riferimento portati da 13 a 5.

Susskind è diventato famoso perché ha cominciato a parlare di standardizzazione della consulenza, dell’utilizzo di software per gestire in maniera automatica e a bassissimo costo gran parte delle questioni legali che interessano le aziende. Da anni racconta l’evoluzione del mercato dei servizi legali considerando le variabili determinanti della tecnologia, della collaborazione e della globalizzazione. ?

Cosa si aspetta realmente Rbs dal suo contributo? Probabilmente di riuscire a risparmiare meglio di quanto fatto sinora. Fare a meno degli avvocati, invece, resta un sogno proibito. Chi lo dice? Ma sempre Susskind, il cui ultimo saggio parla dei «Tomorrow’s Lawyers». Per il professore, l’avvocatura ha ancora un futuro. Meno male.

SHARE