Schumacher Packaging acquista la maggioranza di Cartiere Modesto Cardella. Gli advisor

Schumacher Packaging, società attiva nella produzione di carta e imballaggi con sede a Ebersdorf in Germania, ha acquistato una partecipazione di maggioranza di Cartiere Modesto Cardella, società che dal 1946 produce carte per ondulatori nello stabilimento di San Pietro a Vico (LU).

Anche a seguito dell’ingresso di Schumacher Packaging, la famiglia Cardella mantiene una significativa partecipazione azionaria e conserva il ruolo di conduzione dell’impresa per i prossimi anni.

I professionisti nell’operazione

Nelle attività di negoziazione e di perfezionamento del contratto di compravendita delle partecipazioni, nonché delle pattuizioni parasociali con le quali le parti hanno inteso dare rilievo anche ad aspetti ESG, il gruppo Schumacher è stato assistito per i profili legali da Allen & Overy, con un team guidato dal partner Paolo Nastasi (nella foto a sinistra), coadiuvato dagli associate Giorgio Savo e Davide Biasotti e dal trainee Davide Cinefra. Nell’operazione ha inoltre prestato assistenza il senior associate Luca Maffia con i trainee Riccardo Ingrao e Alessia Cellucci per gli aspetti banking, la senior associate Margherita Banfi per gli aspetti di proprietà intellettuale, la senior associate Roberta Errico e la trainee Isabella Scoccimarro per i profili di diritto amministrativo, l’associate Giulia Guerini per i profili di contenzioso e la trainee Alessandra Zanardi per i profili corporate.

Gli aspetti di due diligence fiscale, finanziaria e giuslavoristica sono stati curati dallo studio Rödl & Partner con un team coordinato dal partner Roberto Pera e dal senior associate Emanuele Spagnoletti, composto dal partner Thomas Giuliani (financial), dall’associate Edoardo Dominici (tax) e dall’associate partner Massimo Riva (labour).

Nell’operazione CDI Global ha agito in qualità di advisor finanziario del gruppo Schumacher con un team composto da Stefano Tovini e Paolo Dini.

I soci venditori sono stati assistiti dallo studio associato GLM di Firenze, nella persona di Massimiliano Galli, Francesco Santarcangelo e da Matteo Bascelli (nella foto a destra), Sara Massaro, Elena Grigò e Riccardo Di Carlo dello studio LMS di Milano.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE