Schoenherr nel finanziamento da 460 milioni, guidato da Unicredit, per il progetto Ogrezeni

Schoenherr ha assistito Enery, produttore leader di energia rinnovabile attivo in Europa centrale e orientale, nel finanziamento da 460 milioni di euro per il progetto ibrido di energia rinnovabile Ogrezeni, situato nella contea di Giurgiu, in Romania.

Il finanziamento, firmato lo scorso 24 dicembre 2025, è stato siglato da un pool di banche guidate da UniCredit.

Il team di Schoenherr che ha assistito Enery è stato guidato da Attila K Csongrady (Partner) e Peter Redo (Counsel) per gli aspetti di diritto inglese, e da Adina Damaschin (Partner), Francesca Buta (Senior Attorney at Law) e Loredana Barbu (Senior Attorney at Law) per gli aspetti di diritto romeno.

Il progetto Ogrezeni combina un impianto fotovoltaico su larga scala con un sistema di accumulo di energia tramite batterie (BESS). Con una capacità installata di 761 MWp / 534 MW AC e oltre 1 GWh di capacità di accumulo, si collocherà tra i più grandi progetti ibridi di energia rinnovabile in Europa.

La costruzione è prevista per il primo trimestre del 2026, con l’avvio dell’operatività commerciale programmato per il 2027.

Una volta operativo, l’impianto dovrebbe produrre abbastanza energia verde da alimentare l’equivalente di circa 684 000 famiglie e contribuire ad evitare circa 303 000 tonnellate di emissioni di CO₂ all’anno.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE