Sbilanciamenti elettrici, CDRA vince per ERG al CdS contro ARERA

Il Consiglio di Stato, sez. VI, accogliendo l’appello proposto dallo studio CDRA con il socio Carlo Comandè e le avvocatesse Paola Floridia e Ilaria Arrigo per conto delle società ERG Power Generation ed ERG Hydro, del gruppo ERG, ha annullato la delibera 342/2016 e i conseguenti provvedimenti prescrittivi adottati dall’ARERA, in ragione dei quali le predette società erano state costrette a restituire a Terna parte dei corrispettivi percepiti in relazione all’attività dalle stesse svolta nell’ambito del mercato di dispacciamento dell’energia, al dichiarato scopo di porre rimedio al pregiudizio asseritamente arrecato agli utenti finali da alcune condotte di sbilanciamento registrate da parte delle medesime società nel periodo compreso tra gennaio 2015 e fine luglio 2016.

In particolare, il Consiglio di Stato, in riforma della sentenza appellata, ha riconosciuto l’illegittimità dei provvedimenti impugnati in primo grado nella parte in cui l’Autorità ha disposto l’applicazione delle suddette misure prescrittive omettendo, nella sua istruttoria, di verificare se gli sbilanciamenti “contro fase” contestati, per quanto “oltre soglia”, avessero prodotto in concreto un effetto benefico invece che pregiudizievole per il sistema e dunque in ultima analisi non avessero concorso a determinare un pregiudizio a carico degli utenti finale, che costituisce presupposto essenziale sia dell’ an che del quantum dell’irrogazione di misure prescrittive ai sensi dell’art. 2, comma 20, lettera d) della L. 481/1995.

Sbilanciamenti elettrici, CDRA vince per ERG al CdS contro ARERA

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram