Sbarca a Milano il progetto Skydeck Europa: tutti gli studi coinvolti

Cariplo Factory e Lendlease hanno sottoscritto con l’Università di Berkeley un accordo per il lancio e la gestione del programma di accelerazione denominato “SkyDeck Europe, Milano” (“SkyDeck Milano”), parzialmente finanziato da Regione Lombardia, oltre che dai partecipanti all’iniziativa.

SkyDeck Milano sarà integrato nel prestigioso programma di accelerazione “SkyDeck” dell’Università di Berkeley, che dal 2012 ha contribuito al successo di alcune delle migliori startup degli Stati Uniti.

SkyDeck Milano nasce con l’obiettivo di sviluppare a Milano, mutuando l’esperienza di successo della Silicon Valley, un ecosistema locale di investitori, consulenti e partner sia corporate sia accademici per contribuire allo sviluppo delle start-up che, superato un severo processo di selezione, saranno supportate sia dal punto di vista dell’education, sia da un punto di vista relazionale, potendo sfruttare l’importante network delle parti coinvolte e le metodologie e le best practice sviluppate negli anni dall’Università. SkyDeck Milano avrà sede nel Milano Innovation District (MIND), la cittadella della scienza all’interno dell’area di Expo2015, il cui sviluppo è guidato da Lendlease.

Cariplo Factory è stata assistita dal team composto da Gioia Piccioni, legal advisor, e Francesca Bosco, legal officer, e dallo studio Gattai, Minoli, Partners, con un team composto dal counsel Damiano Battaglia e dal junior associate Nicola Occhipinti per i profili di diritto societario e dal partner Licia Garotti e dalla senior associate Vittoria Omarchi per i profili legati ai diritti di proprietà intellettuale, nonché dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, con un team composto dal partner Michele Aprile, dal junior partner Pietro Bricchetto e dall’associate Daniel Canola, per gli aspetti fiscali dell’operazione. Lo studio legale Amministrativisti e Associati, con il partner Guido Bardelli e la senior associate Sara Giampaoli ha assistito Cariplo Factory per i profili di diritto amministrativo.

Lendlease ha agito con il supporto di BonelliErede con un team composto dalla partner Giulia Bianchi Frangipane, membro del focus team innovazione e responsabile per la practice startup e venture capital e dall’associate Enrico Goitre, anche lui membro del focus team innovazione. L’Università di Berkeley è stata assistita, oltre che dai propri legali interni, dal Prof. Avv. Alessio Di Amato dello Studio Astolfo Di Amato e Associati.

Sbarca a Milano il progetto Skydeck Europa: tutti gli studi coinvolti

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram