Satta Romano chiude, per Ericsson, le liti sulla gara Infratel
Satta Romano & associati ha ottenuto davanti al Consiglio di Stato una sentenza che ha definitivamente affermato la legittimità della procedura di gara, del valore di 90 milioni di euro, bandita da Infratel Italia s.p.a. per la progettazione esecutiva, la realizzazione e la manutenzione di impianti in fibra ottica per una rete a banda larga.
L’appalto, suddiviso in tre lotti, era stato aggiudicato, quanto al lotto n. 2, alla Ericsson Telecomunicazioni Spa, ma poi contestato da EDS s.r.l.
Ericsson, difesa dagli avvocati Filippo Satta (nella foto) e Anna Romano, con il supporto dell’avvocato Laura Gentili, ha resistito al giudizio avviato da EDS sia in primo grado che in grado di appello, registrando in entrambi i casi due vittorie.
Le due sentenze – del TAR e del Consiglio di Stato – hanno affermato che non vi è stata irregolarità nello svolgimento della procedura e che l’aggiudicazione ad Ericsson è pienamente legittima.
L’esito del giudizio ha consentito ad Ericsson di proseguire l’attività oggetto della commessa e di contribuire quindi alla realizzazione diopere di preminente interesse pubblico, in quanto finalizzate ad assicurare ai cittadini l’accesso ad “internet veloce”, in attuazione del Piano Nazionale Banda Larga e degli obiettivi dell’Agenda digitale europea.