SANTAMARIA CON FEDERALBERGHI NEL PROCEDIMENTO ANTITRUST SU TRIPADVISOR
Lo studio legale Santa Maria ha assistito Federalberghi nel procedimento avviato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Tripadvisor che si è concluso con una sanzione nei confronti del portale di recensioni.
A conclusione dell’istruttoria avviata a maggio, su segnalazione di Federalberghi e dell’Unione Nazionale Consumatori, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato Tripadvisor, accertando la sussistenza di pratiche commerciali scorrette e irrogando una sanzione pecuniaria amministrativa per 500.000 euro.
La decisione ha evidenziato l’inefficacia dei sistemi di controllo predisposti da Tripadvisor, volti a verificare la veridicità e l’attendibilità delle recensioni, a fronte della presenza di dichiarazioni presenti nel portale che garantiscono le stesse. Santa Maria Studio Legale Associato ha assistito Federalberghi nel procedimento, grazie al team formato dal partner Edoardo Gambaro (in foto) e dall’associate Francesco Mazzocchi, nonché da Vassilis Akriditis dello studio McGuireWoods LLP di Bruxelles.