Saglietti Bianco vince al Tribunale UE per Cuki Cofresco in materia di design
Cuki Cofresco, azienda italiana attiva nel mercato di imballaggi alimentari, contenitori per la conservazione e la cottura degli alimenti, facente parte del gruppo tedesco Melitta, ha recentemente ottenuto dal Tribunale dell’Unione Europea una sentenza di particolare rilievo in tema di invalidità di un design di titolarità di un altro gruppo tedesco.
La Cuki è stata assistita nella controversia dallo studio Saglietti Bianco, boutique specializzata in proprietà intellettuale, con un team costituito dalla name partner Emanuela Bianco (nella foto), dal consulente brevetti Marcel Barberis e dall’associate André Ruetti. Il procedimento si è svolto interamente in lingua tedesca, applicando la normativa dell’Unione Europea in materia di design del Reg. UE n. 6 /2002 e con effetti per tutta l’Unione Europea.
La vicenda
Cuki aveva instaurato un procedimento di nullità davanti all’Ufficio della Proprietà Intellettuale dell’Unione Europea per far dichiarare la nullità del design di un vassoio a mezzaluna per il grill.
In primo grado, il design contestato è stato ritenuto valido. Appellata la decisione, la Commissione dei Ricorsi ha invece integralmente riformato la decisione di primo grado, sancendo la nullità totale del design in oggetto per carenza di carattere individuale sulla base del succitato brevetto d’invenzione, oramai scaduto. Detta sentenza è stata definitivamente confermata di recente del Tribunale dell’Unione Europea.
La sentenza è particolarmente importante perché affronta questioni relative alla invalidità di un design aventi efficacia per tutta l’Unione Europea in relazione alla carenza del requisito del carattere individuale.