Russo De Rosa nell’investimento di Gradiente sgr in Zafferano
Settima operazione per il fondo di private equity Gradiente II, gestito da Gradiente sgr, che ha completato l’investimento in Zafferano, gruppo attivo nella progettazione, produzione e distribuzione di sistemi di illuminazione e prodotti per la tavola in vetro, ceramica e porcellana.
Gradiente II, unitamente ai co-investitori Qualitas Equity, ha acquisito una quota pari al 70% della società. Il rimanente 30% è detenuto dalle società che rispettivamente fanno capo al fondatore di Zafferano, Federico de Majo, e alla famiglia Zobele.
Gradiente è stata assistita dallo studio legale e tributario Russo De Rosa Associati in relazione agli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione con un team composto da Leo De Rosa (nella foto), Niccolò Cappellini, Alessia Boddi e Concetta Scimè, da PwC per la due diligence contabile, da GoetzPartners per la due diligence di business e da gruppo Scudo per la due diligence ambientale.
I venditori sono stati assistiti da Grant Thornton in qualità di financial advisor e dagli studi Professionisti d’Impresa Di Santo Favaro e Studio Sartori per gli aspetti contabili e fiscali.
L’assistenza notarile è stata fornita dallo studio notarile Doria. L’operazione di acquisizione è stata finanziata da Crédit Agricole.