Ruffini è il nuovo ad di Equitalia
È Ernesto Maria Ruffini il prossimo amministratore delegato di Equitalia. Classe 1969, Ruffini ha lavorato fino ad oggi come avvocato tributarista nello studio romano Fantozzi & Associati. È un renziano di ferro. Presente alla Leopolda fin dalla prima edizione del 2010. Con il Pd Ruffini ha collaborato per molte delle proposte in tema di fisco e tributi, lavorando anche a stretto contatto con il responsabile economico del partito e consigliere del presidente del Consiglio, Filippo Taddei.
Palermitano, figlio dell’ex parlamentare Dc Attlio Ruffini e fratello di Paolo, ex direttore di Raitre e La7, l’avvocato è anche membro dell’associazione A buon diritto di Luigi Manconi e nel 2013 ha pubblicato il libro “L’evasione spiegata a un evasore. Anche a quello dentro di noi”, con prefazione di Romano Prodi e postfazione di Vincenzo Visco.
Secondo i giornali, la nomina di Ruffini è arrivata a sorpresa nel bel mezzo di un braccio di ferro tra il Tesoro che, invece, propendeva per la riconferma di Benedetto Mineo, e l’Agenzia delle Entrate che con l’Inps puntava all’eliminazione della carica e al conferimento delle funzioni a un direttore generale interno.