Rucellai Raffaelli vince per Sergio Rossi

La Sezione Specializzata in Materia di Impresa del Tribunale di Milano, con Sentenza n. 7561/2023 (Relatore Dott.ssa Dal Moro, Presidente Dott. Marangoni), ha integralmente accolto l’azione di concorrenza sleale ex art. 2598 n. 1 c.c. promossa da Sergio Rossi S.p.A. per l’imitazione servile di numerosi modelli di proprie calzature.

Il Collegio meneghino ha accertato, tra l’altro, l’univoca riconducibilità alla Sergio Rossi della placca metallica apposta dalla stessa sulle proprie calzature, in quanto elemento utilizzato dall’azienda sin dagli anni ‘90 e idoneo, in considerazione di tale utilizzo risalente e consolidato, a ingenerare confusione sul mercato quanto alla provenienza del prodotto.

Il Tribunale ha altresì riconosciuto all’attrice un rilevante risarcimento per il danno di natura patrimoniale e non patrimoniale subito, quantificato nell’importo di oltre 120.000 euro.

Sergio Rossi S.p.A. è stata assistita dallo Studio Legale Rucellai & Raffaelli con un team composto da Enrico Adriano Raffaelli, Michele Franzosi (nella foto) e Ottavia Raffaelli (nella foto).

La sentenza è appellabile innanzi alla Corte di Appello.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE