Rucellai & Raffaelli vince in primo grado per Sergio Rossi al Tribunale di Milano

La Sezione Specializzata in materia di impresa del Tribunale di Milano, con sentenza n. 5309/2021, pronunciandosi in via di accertamento negativo di contraffazione in una controversia tra aziende attive nel settore della moda, ha ritenuto che il titolare di un marchio formato dalla rappresentazione grafica di una o più lettere dell’alfabeto, pur caratterizzate in modo originale, non possa ottenere protezione nei confronti di un’impresa concorrente che utilizzi le medesime lettere dell’alfabeto in presenza di modifiche o aggiunte sufficientemente rilevanti da essere percepite dai destinatari del prodotto, e ciò anche in ragione della particolare attenzione che contraddistingue la clientela di prodotti del lusso e della moda.

Con detta sentenza, si legge in una nota, il Tribunale di Milano ha conseguentemente accertato che i marchi della Sergio Rossi S.p.A., formati dalle lettere “SR”, non costituiscono contraffazione dei marchi della Stefano Ricci S.p.A. formati dalle medesime lettere, in virtù della differenza grafica tra gli stessi intercorrente. 

Sergio Rossi S.p.A. è stata assistita dallo Studio Legale Rucellai & Raffaelli e in particolare dal Senior Partner Enrico Adriano Raffaelli, dal Partner Michele Franzosi (nella foto) e dalla Senior Associate Ottavia Raffaelli.

La sentenza è oggetto di impugnazione innanzi alla Corte di Appello.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE